Esserci o non esserci? Quando si parla di social network questo è un vero dilemma e lo diventa ancora di più se stiamo parlando di piccole e medie imprese, negozianti e attività imprenditoriali a conduzione famigliare.

Personalmente non solo penso che sia importante esserci ma addirittura lo ritengo fondamentale (aziendalmente parlando): è l’unico modo che un’azienda ha per cercare di controllare la propria reputazione online. Molti clienti sono convinti che la semplice assenza possa tenerli al sicuro dai commenti e dai giudizi dei consumatori ma nulla è più sbagliato.

L’assenza dai social non impedirà certo ai vostri clienti di parlare male (o bene) di voi. Se invece deciderete di esserci allora quelle conversazioni si sposteranno nei luoghi che voi avrete creato e questo vi permetterà di controllarli e gestirli.

I social diventano così un luogo preferenziale per analizzare l’affezione al vostro marchio e ai vostri prodotti nonché la percezione verso i vostri servizi. Se da un lato l’agorà virtuale dei social network vi espone alla gogna mediatica (alla quale oggi pare impossibile sottrarsi) dall’altro vi consentirà di farvi carico di insoddisfazioni e problemi e di gestirli sfruttandoli a vostro esclusivo vantaggio.

Non si tratta quindi solo di promozione e pubblicità ma di una vera e propria gestione delle relazioni con il proprio pubblico di riferimento.

Come ogni relazione che si rispetti anche quella virtuale necessita di tempo e cura e quando si parla di affari occorrono anche competenza e professionalità. Solo così sarà possibile trasformare un “like” in una concreta e reale opportunità di business.

Servono figure dedicate che molto spesso le piccole aziende non possono permettersi. Chi segue la vostra immagine sui social non dovrà solo occuparsi di pubblicare eventi e promozione ma anche (e soprattutto) di gestire il dialogo con il pubblico che deciderà di interagire con voi. Anche con quelli che lo faranno solo per dirvi che siete bravi. Si tratta di opportunità per instaurare rapporti e relazioni con chi già oggi è nostro cliente o magari lo sarà in futuro.

E così in MF Labs abbiamo deciso di offrire anche questo servizio ai nostri clienti, con figure dedicate ed un team esteso dalle competenze trasversali ed eterogenee. 

Sono già tante le realtà che ci hanno affidato interamente la propria comunicazione aziendale per crearsi nuove opportunità di business ed aprirsi a nuovi mercati.

Potete quindi contattarci per una gestione professionale a 360° della vostra immagine sul web: 

💻 Gestione profili su tutti i social

📅 Creazione piano editoriale

📸 Servizi fotografici

🕐 Monitoraggio pagine h24

💬 Chatbot personalizzate

Ho acceso in voi qualche dubbio? Non esitate a scriverci e saremo ben felici di analizzare la vostra situazione e progettare insieme la strategia di comunicazione più adatta.

Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!