Per il quarto anno consecutivo, in occasione della Settimana Nazionale della Cultura, il progetto Langhiranovalley.it, nato nella fucina dei Labs, propone incontri gratuiti di approfondimento e sensibilizzazione tecnologica.

Riteniamo infatti primariamente importante cercare di contribuire, nel nostro piccolo, ad aumentare la cultura digitale nel nostro paese. Il tema scelto per l’edizione 2012 è la Sicurezza Informatica.

Quali rischi corrono le aziende italiane se non adeguatamente protette? Quanto sono importanti “i dati” per le PMI italiane? Il sistema informativo aziendale è considerato un bene fondamentale oppure no? Esiste la consapevolezza del danno d’immagine e di quello economico che può scaturire da un attacco informatico andato a buon fine?

Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta durante il seminario che si terrà sabato 21 aprile 2012 dal titolo “Wine & Security”. Lo faremo con un taglio pratico che ci porterà a capire come si muove chi attacca e quali sono le principali vulnerabilità dei sistemi informativi aziendali.

Ospite d’onore e relatore d’eccezione sarà Gianfranco Ciotti, ricercatore indipendente nel campo dell’ICT security da più di dieci anni, impegnato professionalmente nella sicurezza dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione in ambito bancario, ricerca, consulenza e formazione con particolare attenzione alle attività di penetration test applicativi ed infrastrutturali. Gianfranco, oltre che un carissimo amico di vecchia data, è un prefessionista molto competente e preparato e in diverse occasioni ha partecipato come relatore ad Infosecurity, e-Privacy ed altri numerosi eventi security related.

Ma all’interno del progetto Langhiranovalley.it vogliamo dare risalto non solo alla cultura digitale ma anche a quella del territorio. Per questo motivo l’evento sarà ospitato dall’Azienda Agricola Vitivinicola Lamoretti che farà scoprire a tutti i partecipanti un’ospitalità unica ed indimenticabile. Al termine del seminario tecnico infatti sarà possibile visitare in modo guidato la cantina (in questa occasione la visita sarà gratuita) e partecipare ad una degustazione (sempre guidata però a pagamento)  di vini in abbinamento con altre eccellenze del territorio: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano.

Si tratta di un evento unico dove la cultura informatica si mescola con quella del territorio.

Per info e iscrizioni: http://winesecurity.eventbrite.com

Vi aspettiamo!

Mirco

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar