Neoludica Inside VideogameCome partner dell’evento nei prossimi giorni saremo presenti alla “Mostra Internazionale della Neoludica Inside Videogame”.

Una location meravigliosa e suggestiva per una quattro giorni di seminari, workshop, installazioni, laboratori e talk. Al centro dell’attenzione videogiochi, arte e cultura per un mix unico ed esplosivo in grado di creare contaminazione e nuove idee.

Isola di San Servolo

Isola di San Servolo – Venezia

Abbiamo approfittato di questo evento per dare inizio ad un importante restyling dell’applicazione mobile Art (R)Evolution, per iOS e Android, che avevamo ideato a fine 2012 in occasione del Museo Temporaneo dedicato ad ASSASSIN’S CREED presso il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. All’epoca l’applicazione era stata concepita come strumento per informare il pubblico dei diversi appuntamenti ed eventi che nelle sei settimane di mostra si sono alternate non solo al MUST ma anche in altre location. Una piccola gallery fotografica consentiva di “sbirciare” in anteprima qualcuna delle opere esposte e uno scanner di Qr-Code permetteva di interagire con alcune delle installazioni presenti, attingendo a contenuti extra. Un semplice ma efficace strumento a supporto di un evento culturale. Forse uno dei primi tentativi, di cui ho notizia, di affiancamento di un’applicazione mobile ad un’iniziativa culturale-museale.

Abbiamo così deciso, insieme a Debora e Luca, di riprendere in mano questo progetto e dargli un nuovo vestito. La nuova applicazione consentirà di rimanere sempre aggiornati su eventi ed iniziative del progetto Neoludica, avrà a bordo un più performante scanner Qr per interagire con le installazioni e consentirà di visionare il catalogo delle opere dei tanti artisti che fanno parte del progetto e che saranno acquistabili, in tiratura limitata, tramite i canali ufficiali. L’idea di fondo è sempre quella ma ora è stata allargata ad un contesto più ampio, fatto di persone e idee che stanno rivoluzionando il mondo della cultura e dell’arte. Inutile dire che per noi è un assoluto onore e piacere fare parte di questo progetto!

Il restyling dell’applicazione è iniziato e da poche ore abbiamo pubblicato la versione (ancora incompleta ma funzionante) per iOS. Nelle prossime settimane ultimeremo quanto iniziato e rilasceremo anche la versione per Android. La mano che ha disegnato il nuovo volto dell’app è, inutile dirlo, quella di Matteo, mio inseparabile compagno di avventure nonché assoluto talento.

Ecco qua una piccola preview della nuova versione:

Art (R)Evolution - 2016

Art (R)Evolution - 2016

Art (R)Evolution - 2016

Art (R)Evolution - 2016

Alla quattro giorni di San Servolo saremo presenti anche con project A.R.A.L.E. e anche questa sarà un’occasione per confrontarci, contaminarci e imparare. Dopo una lieve battuta d’arresto ed un “nuovo” team allargato (Mirco, Matteo, Daniele e Mirko) siamo pronti a muovere nuovi passi nel tentativo di rendere il controllo cerebrale low cost più affidabile e realmente utile.

Insomma, che altro aggiungere! Vi terremo aggiornati su quanto accadrà in terra veneziana. Seguiteci su twitter con l’hashtag #Neoludicavenezia16

😉

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar