Da qualche settimana è online il nuovo sito di 21am, studio di product design dove il mondo reale e il mondo digitale trovano un punto di incontro nel perfetto equilibrio tra user experience e funzionalità.

Ci sentiamo in particolare sintonia con il team di 21am che nelle figure dei suoi fondatori, Adam e Andrea, vede non solo amici ma anche colleghi che condividono con noi la vision di un mondo digitale che ha bisogno di essere rivisitato e umanizzato, per poter diventare finalmente “a misura d’uomo”.

Abbiamo avuto il privilegio di occuparci della realizzazione tecnica del loro nuovo sito, attraverso il quale hanno voluto raccontare i tanti progetti e prodotti che li hanno visti impegnati in questi ultimi anni. Andate a visitarlo per scoprire qualcosa di più del loro mondo e di quello che stanno facendo.

Nella realizzazione di questo lavoro abbiamo voluto prestare particolare attenzione a due aspetti che spesso vengono messi in secondo piano quando si parla di tecnologie web: la leggerezza del risultato finale (in termini di kb e tempi di scaricamento) e l’impatto ambientale del server su cui è ospitato il sito.

Lo abbiamo fatto non tanto perchè oggi parlare di tecnologie green significa cavalcare un trend ma piuttosto perchè crediamo che piccole attenzioni nello svolgimento del nostro lavoro quotidiano possono portare un reale beneficio a livello globale.

E così un sito web che risulta veloce e leggero oltre a garantire una miglior esperienza di navigazione permette di risparmiare risorse, sfruttando in modo più equilibrato la rete internet con un risparmio finale di energia impiegata. Abbiamo ottimizzato le immagini, impiegato solo il codice strettamente necessario ad implementare le funzioni richieste e scelto un datacenter che, certificati alla mano, impiega solo energie rinnovabili.

Insieme a 21am è così iniziato un viaggio che ci porterà a realizzare non solo soluzioni e servizi tecnologicamente avanzati ma anche attenti e rispettosi del mondo in cui viviamo.

Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar