Questo anno che volge ormai al termine ci ha visti impegnati in diversi progetti di formazione principalmente focalizzati sull’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende. Abbiamo avviato una collaborazione con Cisita, l’ente di formazione dell’Unione Industriale e del Gruppo Imprese di Parma ed è inutile dire che siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova partnership.

I corsi di formazione diventano un’occasione importante e fondamentale per confrontarsi attivamente sull’adozione delle nuove tecnologie nei processi operativi aziendali quotidiani.

Come docente ne esco sempre arricchito e quello che ricevo, in termini di spunti e riflessioni, è un prezioso aiuto a comprendere meglio come la tecnologia può nel concreto diventare un acceleratore di idee e aiutare operativamente le imprese a restare competitive e al passo coi tempi. La speranza è sempre quella di riuscire a dare ai partecipanti almeno una parte di quello che mi ritorna indietro. Si tratta di momenti importanti di confronto che come professionista mi consentono di capire da un lato la percezione di come l’innovazione tecnologica può impattare sui processi quotidiani e dall’altro di capirne le reale efficacia al di là dei luoghi comuni e dei miti alimentati dalle mode del momento.

Non nascondo che preparare corsi di formazione su misura, soprattutto a tema AI, è impegnativo per i rapidi mutamenti del settore e come attività assorbe una parte importante del mio tempo lavorativo. Ma sono occasioni uniche per apprendere a fondo nuove metodologie e nuovi strumenti che a mia volta posso portare nella mia azienda. Tante sono anche le nuove idee potenziali che nascono da questi momenti di scambio.

In definitiva si tratta di ottime occasioni per continuare a migliorarsi e per far crescere la nostra professionalità in un settore che ci richiede costantemente di restare al passo con i tempi.

Sotto uno scatto di uno dei momenti di fine corso insieme ai miei “studenti” del Consorzio Agrario di Parma, che mi hanno riservato una deliziosa accoglienza fornendomi tantissimi spunti e stimoli con le loro domande e curiosità.

Mirco

Una foto di fine corso insieme ai miei studenti del Consorzio Agrario di Parma.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar