Un paio di mesi fa ho accolto con estremo piacere l’idea di Alessandro di Engage IT Service di organizzare su Parma un evento-workshop interamente dedicato al mondo dell’Internet Of Things. Complice del nostro incontro e della nostra chiacchierata è stata Rossella, del FabLab Parma, che ha pensato di coinvolgermi in questa iniziativa ben sapendo il mio interesse per l’IoT che da un paio d’anni è diventato uno dei campi di ricerca di maggior interesse per me e la mia azienda.

IOTeams, il workshop interamente dedicato al mondo dell’Internet Of Things

E così, tra un brainstorming e l’altro, abbiamo affinato tutti insieme il programma di questa prima edizione che si svolgerà a Parma il prossimo 9 giugno. Per l’occasione abbiamo pensato di proporre due track parallele: una dedicata al fenomeno IoT nell’ottica Microsoft e l’altra dedicata al mondo Linux.

Per la parallela Microsoft saranno presenti due speaker d’eccezione, Marco Minerva e Marco Dal Pino, molto conosciuti alle conference di settore che guideranno il pubblico attraverso un workshop mirato ad illustrare l’ecosistema Microsoft e la Universal Windows Platform. Per la sessione “open” (virgolettato perchè pare che Microsoft in questo periodo sia più open di tutti) avrò l’onore di essere personalmente il relatore della track, presentando ai partecipanti alcuni strumenti e piattaforme arduino-based grazie alle quali sarà possibile progettare e costruire i propri oggetti IoT in pochi semplici passi.

Entrambe le sessioni avranno un taglio non solo teorico ma anche, e soprattutto, pratico-operativo e guideranno gli iscritti passo dopo passo all’utilizzo delle principali tecnologie adottate oggi sia in campo hobbistico che professionale.

Si tratta della prima edizione di un evento che come organizzatori ci auguriamo possa diventare un annuale punto di incontro per discutere ed approfondire uno dei tempi più caldi del momento, che offre la possibilità di creare soluzioni anche commerciali sempre più richieste dal mercato.

Insomma, si tratta di un’occasione da non perdere per tutti gli operatori del settore e non solo.

Per iscrivervi all’evento potete utilizzare questa pagina su Eventbrite.

Vi aspetto!
Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar