C’erano una volta le Officine Meccaniche Italiane, conosciute anche come “Reggiane”, che hanno visto nascere brillanti progetti in campo aereonautico e meccanico.

Vi piacerebbe ammirare un aereo Caproni Reggiane da tutte le angolazioni, fino ai minimi dettagli del motore? Proprio per rispondere a questa curiosità nasce Reggiane3D, un progetto divulgativo guidato dal prof. Andrea Spaggiari del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio che punta a digitalizzare e rendere disponibili al grande pubblico i progetti più significativi delle Officine Reggiane.

E noi cosa abbiamo a che fare con tutto questo? Ci siamo occupati della realizzazione della piattaforma web attraverso la quale tutto il materiale prodotto viene reso disponibile per la consultazione, curando insieme al nostro committente un design e uno stile che fosse in linea con la tipologia di comunicazione istituzionale desiderata.

Il progetto, già operativo con alcuni modelli resi disponibili al pubblico, vedrà l’elaborazione di tesi di laurea di studenti UNIMORE dei corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria principalmente in Ing. Meccatronica. Tra i soggetti promotori dell’iniziativa si contano anche la Fondazione Pietro Manodori e un contributo importante di GAR – Gli archivi ritrovati.

Inutile dire che è stato emozionante lavorare a questo progetto divulgativo che vuole mantenere viva l’attenzione su una delle eccellenze italiane del secolo scorso.

Un ringraziamento particolare al prof. Andrea Spaggiari con cui è stato assolutamente un piacere collaborare.

Potete consultare il sito del progetto al seguente indirizzo: www.reggiane3d.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!