“Social is social. Again.”

Nella fucina dei Labs, ormai lo avrete capito, siamo sempre aperti ad accogliere con entusiasmo progetti di collaborazione con studenti, di qualsiasi grado e livello. E’ un aspetto che fa parte del nostro DNA: il confronto e lo scambio con chi ogni giorno è nel pieno del proprio percorso formativo rappresenta un’esperienza in grado di arricchire sempre e comunque tutti gli attori in gioco.

Progetti e idee ne abbiamo tante e alcune di queste amiamo condividerle e metterle a disposizione di scuole e università per esperienze e percorsi mirati. Non ci sono clienti, non ci sono commesse (e questo genera un clima sufficientemente rilassato e quindi valido per imparare) ma solo possibilità di toccare con mano progetti concreti del tutto simili a quelli “del mondo reale”.

Nei mesi scorsi abbiamo ospitato Ana, laureanda in Ingegneria dei Sistemi Informativi all’Università degli Studi di Parma, che tra le varie possibilità che le abbiamo presentato ha scelto di dedicarsi allo sviluppo del prototipo iOS di Passepartooth, un’app mobile (nata da un’idea di Matteo) pensata per risolvere il problema dello scambio dei biglietti da visita in occasione di eventi, riunioni e fiere. Il tutto naturalmente in modo touchless che all’epoca in cui abbiamo abbozzato questa idea non sembrava essere tanto importante mentre oggi (ahimé) è diventato fondamentale!

Passepartooth sfrutta la connessione BLE per lo scambio di informazioni e contatti tra device mobili.

Ma di che cosa si è occupata Ana durante il suo periodo di tesi triennale in MF Labs?

La nostra giovane studentessa ha partecipato alla progettazione e realizzazione di un’app mobile toccando con mano l’intero ciclo di vita di questo processo, dalla stesura del flusso di lavoro, all’analisi dei requisiti, dei vincoli e delle tecnologie in gioco, passando per l’analisi (critica) del design sino allo sviluppo vero e proprio. E ora? Si è innamorata dello sviluppo di applicazioni mobile! 🤪

Al momento l’applicazione non è ancora disponibile sullo store, ma non appena lo sarà vi racconteremo più nello specifico le funzionalità di questo prodotto/servizio. Ma questa sarà un’altra storia.

Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!