“Ciao Mirco, sto ultimando il mio percorso di laurea e mi piacerebbe svolgere l’attività di tesi in MF Labs. Ho un progetto di cui vorrei parlarti.”

Proprio da questa conversazione ha avuto inizio l’esperienza di Rinaldo Maramotti (da questo momento in poi Rino 😜) nella fase finale del suo percorso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma.

Rino Maramotti durante il suo progetto di tesi in MF Labs

Conosco Rino da tantissimi anni e la stima nei suoi confronti è sempre cresciuta ogni volta che mi sono trovato a svolgere qualche attività insieme a lui, spesso legata al mondo dei boardgame. Non nascondo di essere rimasto inizialmente perplesso dinnanzi alla sua richiesta: in che modo potevo risultare utile in un percorso di laurea in Scienze dell’Alimentazione? Ma è bastata una chiacchierata preliminare e tutto è risultato chiaro e lineare: “Vorrei realizzare un piccolo serious game per insegnare una corretta alimentazione ai ragazzi delle scuole elementari e medie”.

“Woooow! Facciamolo subito!”, è stata la mia risposta immediata.

I protagonisti dei vari livelli di Labo

Quando per lavoro progetti e sviluppi soluzioni tecnologiche totalmente su misura, muovendoti in modo trasversale in diversi settori di mercato sfruttando diversi linguaggi, framework e piattaforme diventi inevitabilmente un catalizzatore di idee e progetti incredibili e meravigliosi. Lo dico con un pizzico di presunzione e tanto orgoglio. Questo è proprio uno degli aspetti che amo maggiormente del mio lavoro: si tratta di un continuo processo creativo che ti pone dinnanzi a sfide sempre nuove in contesti dove occorre sapersi rimettere in gioco completamente per poter raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati.

E’ un processo di continuous learning a cui oggi non saprei proprio rinunciare.

In questo contesto è nato Labo, un brillante serious game scritto da Rino in python e pensato per dare le giuste indicazioni per una corretta alimentazione alle nuove generazioni. Imparare divertendosi è una formula di successo che a livello educativo dovrebbe essere presa in considerazione più seriamente!

Uno screenshot di Labo, serious game sull’educazione alimentare

Rino ha svolto il suo percorso in modo ottimale, imparando i rudimenti della programmazione con una versatilità e un’abilità non indifferenti, mettendoci tantissima passione e impegno nella realizzazione, da zero, di tutti gli elementi del suo gioco: dalla creazione degli sprite e delle musiche, passando attraverso la progettazione delle meccaniche di gioco che con un crescendo perfettamente bilanciato di difficoltà portano il giocatore a divertirsi, imparare e voler continuare a giocare.

E’ stata davvero una bellissima esperienza che si aggiunge alle tante collaborazioni con studenti, scuole e Università che stanno caratterizzando sempre di più l’anima della fucina dei Labs.

Mi auguro che l’ottimo lavoro svolto da Rino possa essere il primo di una serie di interessanti progetti di gamification su cui lavorare insieme nei prossimi anni.

Bravo Rino, il tuo percorso universitario è giunto al termine in modo brillante e da parte mia e di tutto lo staff di MF Labs tantissimi complimenti!

Alla prossima!
Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!