Continua la stretta collaborazione della fucina dei Labs con l’Università degli Studi di Parma con un nuovo lavoro di tesi che nei mesi scorsi è stato svolto sotto la nostra supervisione da Luca Esposito, studente in Ingegneria Informatica.

Luca si è occupato di progettare e realizzare un sistema di accesso ad aree di amministrazione web attraverso il riconoscimento facciale. Si tratta di un metodo di accesso alternativo alla classica autenticazione tramite username e password in grado di aumentare da un lato il livello di sicurezza e dall’altro di rendere più smart e rapida l’operazione di login ad aree riservate.

Il core della procedura di riconoscimento è stata realizzato attraverso l’impiego della libreria OpenCV ed è stato scritto in python.

Luca ha dimostrato impegno e dedizione nello svolgimento del suo compito, presentando diverse possibili soluzioni e superando nei tempi previsti i diversi ostacoli incontrati lungo il cammino.

Accogliere studenti nel percorso di tirocinio curriculare legato alla preparazione della tesi di laurea rappresenta per noi un importante momento di arricchimento personale e professionale. Si tratta di attività che ci consentono di condividere idee su problemi legati al mondo dello sviluppo software e che ogni volta ci regalano spunti e riflessioni su come migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi. Solitamente tendiamo a presentare ai nostri candidati diversi progetti, in ambiti differenti, lasciando loro la scelta finale in modo che possano intraprendere percorsi per loro stimolanti e finalizzati all’apprendimento di cose nuove. Si tratta di progetti che non fanno parte di commesse dedicate e questo ci permette di spaziare e sperimentare soluzioni a 360 gradi. Nello stesso tempo l’attività svolta in azienda viene organizzata con ritmi, tempi e modalità del tutto simili a commesse reali e questo consente ai candidati di comprendere a fondo le criticità e le peculiarità del processo di sviluppo software all’interno di contesti lavorativi reali, molto differenti da quelli accademici.

Lo scorso luglio Luca ha discusso la sua tesi triennale presentando alla commissione il lavoro svolto e conseguendo con successo il titolo di Ingegnere in Informatica. Bravo Luca, da tutti noi i migliori auguri per il proseguimento della tua carriera accademica e professionale e un sentito ringraziamento per averci scelti per questa tappa importante del tuo percorso!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!