Chi ci segue da tempo sa bene che nella fucina dei Labs amiamo sperimentare nuove tecnologie e trasformare in realtà idee ed intuizioni. Spesso percorrere strade nuove, testare nuovi framework di sviluppo e confrontarci in maniera diretta con le nuove frontiere dell’innovazione ci permette di crescere e di imparare cose nuove che poi riversiamo, inevitabilmente, nel nostro lavoro quotidiano.

Uno dei progetti a cui siamo più affezionati è A.R.A.L.E., un sistema di controllo oggetti tramite onde cerebrali, al quale stiamo lavorando dal 2013 nel tentativo di sperimentare in modo attivo il mondo delle BCI (Brain Computer Interfaces) e delle interfacce cervello-macchina.

Il progetto ha subito negli anni tantissime evoluzioni, molto spesso focalizzate sulle funzioni che costituiscono il cuore del sistema, e non abbiamo mai dedicato troppo tempo all’interfaccia grafica con cui la nostra piattaforma si presenta al pubblico. Questo non perchè riteniamo la UI meno importante di altre componenti ma perchè nel poco tempo (ahimè, senza finanziamenti adeguati si tratta di un percorso di R&D difficile e complesso da portare avanti) che abbiamo a disposizione preferiamo dedicarci ad introdurre nuove funzionalità e a migliorare il codice scritto sino ad ora.

Negli ultimi mesi però ci siamo dedicati ad un restyling dell’interfaccia grafica, finalizzato a consentire un’interazione più semplice ed immediata al nostro sistema di controllo e all’introduzione di nuove informazioni e dati che abbiamo ritenuto utile mostrare al nostro pubblico. Grazie quindi all’abile mano di Matteo, che sin dal principio ci affianca nello sviluppo di A.R.A.L.E., siamo arrivati a costruire una nuova UI che vi presentiamo in anteprima:

Cosa ne pensate? Vi piace?

Abbiamo in mente diverse novità sul nostro progetto BCI e a breve ve ne daremo notizia sui nostri canali ufficiali!

Stay tuned!
Mirco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

1 commento

Abbiamo partecipato a Italia’s Got Talent – "NOTIZIE DALLA FUCINA" · 3 Marzo 2020 alle 22:24

[…] a Matteo per averci supportato ancora una volta nel restyling dell’interfaccia grafica del nostro software – a Daniele per averci prestato il secondo headset Neurosky necessario […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar